DE FR

Un progetto condotto dalla Clinica di Infettivologia/Prevenzione delle Infezioni del KSSG, supportato dalla federazione CURAVIVA, Senesuisse, dai cantoni e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (BAG).

Contesto (PERCHÉ):

Le infezioni associate all’assistenza sanitaria (HAI) e le resistenze agli antibiotici (AMR) rappresentano una sfida crescente in tutto il settore sanitario, comprese le strutture di assistenza a lungo termine. Un punto di partenza cruciale per la progettazione mirata di misure per prevenire le HAI e ridurre le resistenze agli antibiotici è la raccolta di dati nazionali solidi sulla prevalenza e sui fattori di rischio delle HAI, sull’ AMR e sull’uso di antibiotici. Attualmente, in Svizzera non esistono dati nazionali completi, ad eccezione di due piccoli studi cantonali del 2019 (Héquet et al. 2021). I dati europei sono disponibili per il 2016/17 e una nuova raccolta dati è attualmente in corso. Nel 2016/2017, la prevalenza delle HAI nelle istituzioni europee a lungo termine era del 3.7%, mentre l’uso degli antibiotici riguardava il 4.4% degli ospiti.

Obiettivi del progetto:

    • Stimare la prevalenza delle infezioni e l’uso degli antibiotici nelle case di cura e case di riposo svizzere.
    • Raccogliere indicatori strutturali e di processo nell’ambito della prevenzione delle infezioni/utilizzo degli antibiotici nelle case di cura e case di riposo svizzere.

La raccolta dati mira anche a sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulla tematica della “prevenzione delle infezioni nelle istituzioni di lungo termine” a livello regionale, cantonale e nazionale, consentendo inoltre un confronto tra le singole istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia e sull’attuazione, visitate il nostro sito.

Il rilevamento della prevalenza a punti avrà luogo a settembre 2024.